Ottieni SPID in 5 minuti

Con un'unica password dialoghi in sicurezza e rapidità con più di 4.000 Pubbliche Amministrazioni

25 milioni di cittadini hanno già attivato
SPID Personale.
E con Gruppo Nardella l’attivazione è immediata.



SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta lo strumento gratuito per sempre per semplificare l’uso dei servizi online per cittadino e imprese.

È tutto quello che ti serve per comunicare e accedere ai siti della Pubblica Amministrazione: per le tue necessità con scuola, INPS, sanità, Agenzia delle Entrate e molto altro!

Usalo per richiedere il Bonus Cashback e Supercashback o il Bonus Vacanze tramite l’App IO, per attivare il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, o per richiedere il Bonus Cultura con 18App o con la Carta del Docente.

Puoi richiedere SPID Personale (Tipo 1) se sei maggiorenne e hai la cittadinanza italiana oppure il permesso di soggiorno e la residenza in Italia.


Professionista? Attiva SPID Professionale prima degli altri!


Lo SPID Professionale è una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale, pensato per permettere a Professionisti e Aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati aderenti.

Oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede (scopri le differenze e le altre tipologie).

Con SPID Professionale potrai gestire i rapporti della tua attività con i tuoi clienti, con gli Enti Pubblici e Privati.