Immagini per i social e misure consigliate

Le immagini sono un potente mezzo attraverso il quale comunicare le emozioni e sono in grado di farlo più efficacemente di qualsiasi parola. Siamo immersi in un'epoca nella quale la maggior parte della socializzazione avviene online attraverso scatti fotografici, con cui condividiamo esperienze e momenti importanti.

Anche i negozi online e le realtà aziendali devono adattarsi a questo modus operandi per rimanere vicine al loro target di riferimento. Ecco perché oggi su questo articolo abbiamo raccolto i consigli del team grafico di Gruppo Nardella Comunicazione per aiutarti a realizzare immagini per i social delle giuste dimensioni per aumentare le vendite.

Partiamo subito dal tipo di orientamento da dare all'immagine: dal momento che la maggior parte degli utenti fruisce dei contenuti da cellulare è sempre consigliabile scegliere la verticalità. Questo perché su uno schermo piccolo si potranno apprezzare maggiormente i più piccoli dettagli, avendone una visuale più ingrandita rispetto ad una foto orizzontale.

Ma attenzione: non tutte le risoluzioni sono accettabili sulle più comuni piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn. Per semplificarti la vita puoi seguire questa breve guida per dimensioni immagini per i social.

Guida alle dimensioni delle immagini Instagram per il 2022 

- Post quadrato (1:1): 1080 x 1080 px
- Post verticale o portrait (4:5): 1080 x 1350 px
- Post orizzontale o landscape (1.91:1): 1080 x 566 px
- Foto profilo Instagram: 160 × 160 px
- Instagram Stories: 1080 × 1920 px
- Miniature Storie in Evidenza: 161 x 161 px
- Video quadrati: 1080 x 1080 px
- Video verticali: 1080 x 1350 px
- Video orizzontali: 1080 x 607 px
- Instagram Video (vecchio IGTV): 1080 x 1920 px
- Reels: 1080 x 1920 px

Guida alle dimensioni delle immagini Facebook per il 2022 

- Immagine Profilo: 180 x 180 px
- Copertina (Cover Photo): 1640 x 859 px (su smartphone le dimensioni saranno 640 x 360 px)
- Link condivisi nei post: 1200 x 628 px
- Post con immagine: 1200 x 630 px
- Immagini eventi: 1920 x 1080 px
- Copertina Gruppi: 1640 x 859 px
- Logo per Shop: 500 x 500 px
- Copertina per Shop: 1024 x 1024 px
- Inserzione per Shop: 1200 x 628 px

Guida alle dimensioni delle immagini Linkedin per il 2022 

- Foto profilo personale: 400 x 400 px
- Foto profilo aziendale: 300 x 300 px
- Copertina personale: 1584 x 396 px
- Copertina aziendale: 1128 x 191 px
- Post personale: 520 x 320 px
- Post aziendale: 646 x 220 px

Se vuoi affidare la gestione social della tua attività a Gruppo Nardella Comunicazione chiama il 366 925 1560.